Questo sito usa cookie di sessione tecnici, funzionali alle attività del sito; questi cookie vengono cancellati al termine della sessione di lavoro. I cookie possono essere sia propri sia di terze parti. Questo sito usa anche cookie persistenti per monitorare l'attività del sito e dell'utente all'interno del sito stesso, ma sempre in forma anonima. I cookie possono essere sia propri sia di terze parti. Questo sito NON usa cookies di profilazione (propri o di terzi fornitori) per inviare pubblicità in linea con le preferenze dell'utente o attivare altre attività di direct marketing. Ti consgliamo di accettare l'uso dei cookie cliccando su Acconsento: così facendo, permetti la registrazione dei cookie sul tuo computer. Puoi impedire la registrazione dei cookie sul tuo computer, cliccando su Nego. In questo caso, è possibile che si ferifichino malfunzionamenti del sito. Cliccando sul link della policy sui cookie potrai accedere all'informativa estesa, che riporta: la spiegazione di che cosa sono i cookie il dettaglio sui cookie usati da questo sito le istruzioni eliminare selettivamente ogni cookie Se prosegui la navigazione senza esprimere il consenso, nessun cookie sarà registrato, ma saranno possibili malfunzionamenti.

 

       ⓕ Agrinido - Agrinfanzia segreteria@asilorattiwelcher.it   

   Tel. 02.4521986   

La Scuola dell’Infanzia Clotilde Ratti Welcher è Scuola Paritaria a indirizzo agri. La nostra proposta educativa promuove esperienze ispirate ai modelli dell’Asilo nel Bosco, adeguati al contesto della nostra città, del territorio e della nostra comunità. Il nostro “fare scuola” muove dalla consapevolezza che, per il bambino, è importante vivere all’aperto in un ambiente naturale e sociale in cui sviluppare tutte le competenze: psicomotorie, cognitive, sociali, emozionali. Contestualmente, giocare per noi significa impegnarsi, divertirsi e al tempo stesso imparare, formare il carattere e sviluppare abilità; vivere l’avventura di scoprire se stessi e il mondo, l’autentica semplicità delle cose vere, naturali, che aiutano a formare capacità e caratteristiche della persona, nel rispetto delle regole e del rispetto degli altri.

 

 

 ORARIO

 ATTIVITA' DELLA GIORNATA TIPO

 Ore 08.00 – 09.00

 Accoglienza dei bimbi in sezione

 Ore 09.00 – 10.00

 Appello, circle time, merenda e utilizzo dei servizi igienici

 Ore 10.00 – 11.30

 Svolgimento delle attività programmate

 Ore 11.30 – 11.45

 Preparazione al pranzo

 Ore 12.00 – 13.00

 Pranzo

 Ore 13.00 – 14.00

 Momento ricreativo

 Ore 13.15 – 15.15

 Preparazione e riposo pomeridiano dei bambini di 3 anni

 Ore 14:00 – 15.15

 Svolgimento delle attività programmate

 Ore 15.15 – 15.45

 Preparazione all'uscita

 Ore 15.45 – 16.00

 Uscita

 Ore 16.00 – 16.30

 Merenda per i bambini che utilizzano la 2^a uscita

 Ore 16.30 – 18.00

 (2^a uscita) – Attività e/o tempo ricreativo

  Agrinfanzia

 

 

OBIETTIVI, VALORI E METODO

Crediamo nella relazione personale centrata sul rispetto dell’altro in quanto tale, inteso per quello che è e non per quello che si vorrebbe fosse. Ogni bambino diventa dunque il centro dell’azione educativa, nel rispetto della sua identità e dei suoi tempi, perché possa vivere l’esperienza di sentirsi accolto e valorizzato, e sviluppare un senso di fiducia, gioia e apprezzamento verso la vita vissuta come dono. Crediamo inoltre nella centralità della costruzione di un rapporto duraturo e continuativo con le famiglie, fondato su un progetto educativo condiviso e perdurante.

La nostra Scuola dell’Infanzia concorre allo sviluppo:

• DELL’IDENTITÀ, per imparare a stare bene e sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze, a sperimentare diversi ruoli e acquisire atteggiamenti di stima e fiducia nelle proprie possibilità;

• DELL’AUTONOMIA, per imparare a interpretare e governare il proprio corpo; partecipare alle attività nei diversi contesti; esplorare la realtà e comprendere le regole di vita quotidiana; realizzare le proprie attività, senza scoraggiarsi, provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto;

• DELLA COMPETENZA, per imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto; descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali, sviluppare l’attitudine a fare domande;

• DELLA CITTADINANZA, per scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, l’attenzione al punto di vista dell’altro, il primo riconoscimento dei diritti e dei doveri; porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura.

La nostra Scuola dell’Infanzia, grazie all’indirizzo AGRI, promuove esperienze di relazione attiva e libera con l’ambiente esterno che si traducono concretamente:

- nella possibilità di sviluppare conoscenze in presa diretta con l’ambiente, attraverso la curiosità innata e il piacere dell’esplorazione e della scoperta del “nuovo”;

- nel bisogno del bambino di “mettersi alla prova” in attività pensate per gestire il concetto di “rischio calcolato”;

- nell’esercizio delle sensorialità tutte, nella concreta e diretta relazione con l’ambiente fisico;

- nella percezione del clima nelle sue variazioni stagionali e la consapevolezza delle differenti sensazioni che ne derivano;

- nello sviluppo della “psicomotricità naturale”, quella che i bambini esercitano nei loro giochi spontanei;

- vivere nella natura potenzia la facoltà di osservazione e aumenta il desiderio di rispettarla e volerla salvaguardare;

- vivere all’aperto significa abituarsi a un fare concreto che insegni a imparare dall’esperienza;All’interno della scuola è presente una cuoca che prepara con prodotti selezionati di stagione i pranzi per i bambini e lo staff educativo.