La Scuola dell’Infanzia Clotilde Ratti Welcher è Scuola Paritaria a indirizzo agri. La nostra proposta educativa promuove esperienze ispirate ai modelli dell’Asilo nel Bosco, adeguati al contesto della nostra città, del territorio e della nostra comunità. Il nostro “fare scuola” muove dalla consapevolezza che, per il bambino, è importante vivere all’aperto in un ambiente naturale e sociale in cui sviluppare tutte le competenze: psicomotorie, cognitive, sociali, emozionali. Contestualmente, giocare per noi significa impegnarsi, divertirsi e al tempo stesso imparare, formare il carattere e sviluppare abilità; vivere l’avventura di scoprire se stessi e il mondo, l’autentica semplicità delle cose vere, naturali, che aiutano a formare capacità e caratteristiche della persona, nel rispetto delle regole e del rispetto degli altri.
OBIETTIVI, VALORI E METODO
Crediamo nella relazione personale centrata sul rispetto dell’altro in quanto tale, inteso per quello che è e non per quello che si vorrebbe fosse. Ogni bambino diventa dunque il centro dell’azione educativa, nel rispetto della sua identità e dei suoi tempi, perché possa vivere l’esperienza di sentirsi accolto e valorizzato, e sviluppare un senso di fiducia, gioia e apprezzamento verso la vita vissuta come dono. Crediamo inoltre nella centralità della costruzione di un rapporto duraturo e continuativo con le famiglie, fondato su un progetto educativo condiviso e perdurante.
La nostra Scuola dell’Infanzia concorre allo sviluppo:
• DELL’IDENTITÀ, per imparare a stare bene e sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze, a sperimentare diversi ruoli e acquisire atteggiamenti di stima e fiducia nelle proprie possibilità;
• DELL’AUTONOMIA, per imparare a interpretare e governare il proprio corpo; partecipare alle attività nei diversi contesti; esplorare la realtà e comprendere le regole di vita quotidiana; realizzare le proprie attività, senza scoraggiarsi, provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto;
• DELLA COMPETENZA, per imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto; descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali, sviluppare l’attitudine a fare domande;
• DELLA CITTADINANZA, per scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, l’attenzione al punto di vista dell’altro, il primo riconoscimento dei diritti e dei doveri; porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura.
La nostra Scuola dell’Infanzia, grazie all’indirizzo AGRI, promuove esperienze di relazione attiva e libera con l’ambiente esterno che si traducono concretamente:
- nella possibilità di sviluppare conoscenze in presa diretta con l’ambiente, attraverso la curiosità innata e il piacere dell’esplorazione e della scoperta del “nuovo”;
- nel bisogno del bambino di “mettersi alla prova” in attività pensate per gestire il concetto di “rischio calcolato”;
- nell’esercizio delle sensorialità tutte, nella concreta e diretta relazione con l’ambiente fisico;
- nella percezione del clima nelle sue variazioni stagionali e la consapevolezza delle differenti sensazioni che ne derivano;
- nello sviluppo della “psicomotricità naturale”, quella che i bambini esercitano nei loro giochi spontanei;
- vivere nella natura potenzia la facoltà di osservazione e aumenta il desiderio di rispettarla e volerla salvaguardare;
- vivere all’aperto significa abituarsi a un fare concreto che insegni a imparare dall’esperienza;All’interno della scuola è presente una cuoca che prepara con prodotti selezionati di stagione i pranzi per i bambini e lo staff educativo.