Che cos’è l’Agrinido? Un servizio educativo, per bambini dai 6 mesi, improntato sul contatto quotidiano con la natura in grado di promuovere e sostenere la crescita individuale e di gruppo nel rispetto dei tempi personali.
Agrinido è possibile trovare:
- Competenza educativa
- Ampio giardino attrezzato per un contatto vero e quotidiano con la natura
- Progetto nutrizionale che coinvolge i bambini nella produzione e/o raccolto di prodotti orticoli
- Cucina interna che fornisce pasti freschi
- Orari flessibili rispettosi dei ritmi dei bambini e adattabili ai bisogni delle famiglie
OBIETTIVI, VALORI E METODO
L’elemento rurale è oggi diffusamente riconosciuto come risorsa. Con l’obiettivo di vivere lo spazio e i ritmi della natura, porsi in continuità con questo contesto e valorizzare le radici culturali della zona, abbiamo caratterizzato il Nido d’Infanzia come un Agrinido.
L'asilo nido «Primo Volo» è un servizio privato accreditato con il comune di Milano e convenzionato per un numero di posti annualmente concordati con l'amministrazione. La nostra proposta educativa, che prende le mosse principalmente dall’esperienza dell’ASILO NEL BOSCO adattandolo all'età dei nostri piccoli protagonisti e del nostro territorio, lavora per dare valore e spazio alle emozioni, creare un ambiente sereno e rassicurante che permetta al bambino di viverle in un contesto protetto e incentivante, fatto di relazioni amorevoli e sincere. Il progetto punta inoltre a sviluppare la sfera creativa, restituendo valore ad alcune competenze dei bambini come l’immaginazione, la fantasia e l’autonomia, armonizzando i diversi aspetti della sfera cognitiva.
L’obiettivo principale dell’Agrinido è affiancare le famiglie e sostenerle nel promuovere, agevolare e favorire la crescita del bambino attraverso lo sviluppo delle sue relazioni e nel delicato passaggio da una socialità ristretta all’ambito familiare a un tipo di socialità allargata, nella quale compaiono più attori e nuovi ruoli da sperimentare.